Delegazione di Latium Vetus

Sedi operative:

- via Vittorio Emanuele 22 Nemi

Ariccia: Latium Vetus incontra il Sindaco e visita Palazzo Chigi

La Delegazione del Latium Vetus è stata ospitata dal Sindaco di Ariccia dott. Roberto Di Felice nelle sale del Municipio.  Il Delegato Carlo Incisa di Camerana, accompagnato dal Consiglio Delegatizio e dal Prof. Carlo e dott.ssa Liliana Simili, ha presentato la nuova Delegazione, illustrando le possibili sinergie al Sindaco e all'Assessore al Bilancio Avv. Emilio Tomasi, volte al supporto delle future opere caritative.

Il Sindaco Di Felice ha mostrato vivo interesse e desiderio di cooperazione, nel ricordo della storica presenza ad Ariccia del Principe e Gran Maestro dell'Ordine di Malta Fra' Ludovico Chigi della Rovere Albani (1866-1951) nato e vissuto ad Ariccia  nello splendido Palazzo Chigi ora polo museale della cittadina laziale.

Al termine dell'incontro, il Delegato ha ringraziato il Sindaco per il cortese  e propositivo interesse mostrato verso l'Ordine di Malta, augurando alla Giunta di Ariccia un proficuo e sereno lavoro.

Il Sindaco Di Felice ha invitato quindi la Delegazione ad una visita guidata delle splendide sale di Palazzo Chigi, così cariche ancora di tanti ricordi e testimonianze dei lunghi anni spesi dal Gran Maestro nella direzione dell'Ordine, in periodi anche molto difficili come quelli segnati dal secondo conflitto mondiale.

La Delegazione all'uscita dal museo si è congratulata per lo stato conservativo del palazzo e per la cura nel restauro minuzioso degli ambienti e degli arredi, segno del legame storico-culturale che lega Ariccia al nostro Ordine.