Memoria liturgica del Beato Gerardo

In occasione della memoria liturgica del Beato Gerardo, fondatore dell’Ordine, giovedì 13 ottobre è stata celebrata la tradizionale Santa Messa nella Cappella dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.
L’occasione era particolarmente importante poiché nell’anno del Giubileo della Misericordia proprio la Cappella dell’Ospedale (definita “Santuario della sofferenza”) è stata scelta come sede giubilare.
Il Cappellano Magistrale Don Angelo Chillura ha evidenziato questa felice coincidenza con uno speciale invito trasmesso ai Confratelli e gli amici dell’Ordine.
La solenne cerimonia religiosa è stata presieduta dal Cappellano Magistrale, assistito da Don Saverio Pititteri, Cappellano dell’Ospedale, ed è iniziata con le preghiere di rito di fronte alla porta giubilare, tra i sublimi canti intonati dal Coro Jerusalem.
Erano presenti Cavalieri, Dame e volontari del C.I.S.O.M. provenienti dalle provincie di Palermo, Caltanissetta e Agrigento, facenti parte della Delegazione della Sicilia Occidentale dell’Ordine di Malta.
In rappresentanza del Sindaco di Agrigento indossava la fascia tricolore il Dott. Gerlando Riolo, Assessore alla Solidarietà Sociale.
Hanno assistito alla solenne celebrazione eucaristica i Signori Malati, una significativa rappresentanza della Croce Rossa Italiana e le Associazioni di volontariato con il personale medico e paramedico dell’ospedale.
Don Angelo Chillura ha sottolineato l’unicità della circostanza, che riuniva la possibilità di “sperimentare l’amore di Dio che consola, perdona e dona speranza”, di “rinnovare pubblicamente l’impegno specifico del nostro Ordine” e di ottenere l’Indulgenza, e ha brevemente ricordato la figura del Beato Gerardo. Ha sottolineato inoltre che, in qualunque epoca e circostanza, la missione del cristiano è sempre quella di adoperarsi per il bene degli altri.