ACCORDO CONSOLATO ONORARIO REPUBBLICA MOLDOVA E DELEGAZIONE

Il Consolato Onorario della Repubblica di Moldova in Bari, il Sovrano Militare Ordine di Malta – Delegazione Granpriorale di Puglia e Lucania, il SERMolfetta in collaborazione con il CISOM territoriale, il Corpo Militare SMOM e alcune parrocchie della Diocesi di Molfetta hanno condiviso una serie di attività a favore dei rifugiati ucraini colpiti dal conflitto.

Negli ultimi giorni, a causa dei combattimenti, più di due milioni di profughi Ucraini hanno raggiunto le frontiere creando un’emergenza umanitaria di notevole proporzione.

La situazione più drammatica e preoccupante è quella alla frontiera Moldava dove circa 140.000 Ucraini, in gran parte anziani e madri con bambini, sono ammassati nei centri di primo soccorso e nelle strutture temporanee di prima accoglienza.

Obiettivo comune è quello di offrire una dimora temporanea a piccoli nuclei familiari presso abitazioni messe a disposizione da volontari ed offrire ai profughi ogni assistenza necessaria a garantire un periodo di serena ospitalità sino alla definizione della situazione di conflitto in Ucraina.

A tale scopo si è provveduto ad organizzare una missione umanitaria, operando attraverso i canali delle Legazioni Consolari e Diplomatiche competenti, che possa contribuire ad alleviare la pressione alle frontiere ucraine con la Moldova curando il trasferimento di alcune famiglie di profughi nel nostro territorio.