Progetto “Un sorriso per te”
Nell’anno 2025 la Delegazione SMOM di Abruzzo e Molise ha realizzato un progetto di assistenza alle famiglie povere delle province di Pescara e di Chieti, basato sulla raccolta e distribuzione ciclica di derrate alimentari.
Il progetto, articolato in 4 appuntamenti annuali, è stato portato a termine attraverso la collaborazione con un grande supermercato di Loreto Aprutino (Si-con te), con la Coop. Olearia Aprutina S.C.A.L. e con alcuni singoli privati benefattori, che hanno risposto volentieri e immediatamente alla richiesta della Delegazione. I 32 quintali di alimenti vari raccolti, tutti di prima necessità, sono stati distribuiti alle famiglie bisognose e alle persone comunque disagiate e in stato di indigenza, facenti capo alla parrocchia di Pescara Madonna del Fuoco (zona Rancitelli), alla parrocchia di Chieti Scalo San Martino Vescovo e alle parrocchie di Loreto Aprutino San Pietro Apostolo, Beata Vergine del Monte Carmelo e Sant’Antonio.
La collaborazione di Cavalieri della Delegazione e volontari CISOM ha permesso il trasporto e la distribuzione delle derrate alimentari alle famiglie nei mesi di aprile (Santa Pasqua), settembre, ottobre e dicembre (Santo Natale), con la soddisfazione di essersi resi strumenti della Carità Divina nell’applicazione del carisma melitense dell’obsequium pauperum nei confronti di 146 nuclei familiari (443 persone assistite), comprendenti 161 minori e 42 anziani.