LA PERDONANZA CELESTINIANA

Il 28 agosto 2022, il L’Aquila, ha avuto luogo la 728a Perdonanza, indulgenza plenaria concessa da Papa Celestino V la sera della sua incoronazione nella basilica di Collemaggio nel 1294, rivolta a tutti e non solo a chi fosse in grado di 'lucrarla'. Con tale rito di perdono Papa Celestino V ha celebrato il primo giubileo della storia, rinnovato annualmente, e rivolto veramente a tutti, anche a poveri e diseredati che, “…sinceramente pentiti e confessati saranno entrati nella chiesa di Santa Maria di Collemaggio dai vespri della vigilia della festività di San Giovanni fino ai vespri immediatamente seguenti la festività…”.

Quest’anno l’aperura della Porta Santa (la porta laterale della Basilica), attraverso la quale i fedeli accedono in Basilica per lucrare l’indulgenza plenaria, è avvenuta, per la prima volta, per mano di un Pontefice: il Santo Padre Francesco.

La Delegazione di Abruzzo e Molise ha partecipato alla S. Messa presieduta dal S. Padre, partecipando anche direttamente al rito attraverso la Consorella Antonietta Semplice, nata Di Stefano, scelta per la lettura della preghiera dei fedeli. Inoltre ha partecipato alla gestione della sicurezza attraverso l’opera dei volontari del CISOM Abruzzo, che hanno reso un ottimo servizio durante tutto lo svolgimento della Santa Messa e durante l’apertura della Porta Santa per mano di Papa Francesco.