Si rafforza ed estende la cultura del dono e della solidarietà

Nato da un’idea solidale di alcuni volontari della Delegazione, raccolta dal Delegato e dall’Ospedaliere per essere sempre più proattivi sul territorio, e’ stato realizzato un
progetto di sostegno al lavoro svolto dagli operatori della comunità educativa per minorenni denominata “Casa San Benedetto”, che ha sede a Verona ed afferisce alle case famiglia della Fondazione Don Calabria, di cui è coordinatrice la dott.ssa Elisa Zoni.
Così, sabato 11 febbraio, in concomitanza della giornata mondiale del malato e più ampiamente delle persone con fragilità, un quantitativo di libri, giocattoli e materiale ludico-scolastico, e’ stato donato dalla Delegazione veronese dell’Ordine ai referenti della menzionata struttura per i loro giovani ospiti.
Un gesto semplice e naturale che segna l’inizio di una collaborazione che vede l’Ordine di Malta un sicuro partner di solidarietà, nel pieno spirito melitense.
Infatti, nel corso della visita e dei colloqui conoscitivi, e’ stato possibile comprendere le effettive esigenze della Comunità, in modo da calibrare le future azioni di sostegno.

Analogamente, ieri 15 febbraio, l’Ospedaliere ed alcuni volontari ideatori dell’iniziativa, hanno donato un quantitativo ulteriore di libri e giochi all’Istituto Comprensivo 1 di Pescantina (Vr), implementando la biblioteca scolastica e gli spazi ricreativi dedicati al gioco.
Un contributo che concorre a rendere più ricco lo spazio comune dedicato alla lettura, promuovendo la socialità e l’educazione alla solidarietà.
La rappresentanza delegatizia e’ stata accolta con simpatia, entusiasmo ed apprezzamento dal corpo docente ma soprattutto dai giovani alunni che hanno considerato la donazione utile e gradita.
Al termine della visita, infatti, sono stati consegnati diversi elaborati, tra poesie e pensieri, realizzati dagli alunni dell’Istituto scolastico, quale espressione della loro genuina gratitudine.