Il Sovrano Ordine di Malta è una delle più antiche Istituzioni caritative del mondo. In Italia, le attività sono gestite da tre Gran Priorati, dall’Associazione Italiana insieme a 29 Delegazioni sul territorio, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività operative sono gestite dai 3 Gran Priorati, dall'Associazione Italiana, dalle 29 Delegazioni, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività sono gestite dai 6 Gran Priorati, 5 Sottopriorati e dalle 50 Associazioni nazionali di Cavalieri e Dame presenti nei cinque continenti. A queste si aggiungono 133 Ambasciate nei Paesi con i quali sono in essere relazioni diplomatiche e presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali, 1 Agenzia di Soccorso Internazionale, 33 Corpi Nazionali di Soccorso. Sul piano operativo l’Ordine di Malta conta 13.500 membri, 100.000 volontari e 52.000 dipendenti, molti di questi personale medico.
Domenica 5 Novembre la Delegazione di Verona e quella di Bolzano hanno partecipato con una rappresentanza guidata dai rispettivi Delegati ad una Santa Messa in onore del Beato Carlo I d’Asburgo, celebrata presso la chiesa della Santissima Annunziata dal rettore Rev. Don Rinaldo Bombardelli. La celebrazione ha visto la partecipazione del coro “La Valle” di Sover. Il Beato Carlo I d’Asburgo, membro del nostro Ordine, esercitò eroicamente le virtù cristiane e rappresenta un modello di vita da seguire sia nell’ambito familiare sia per chi esercita incarichi e responsabilità politiche e sociali.