Domenica 13 novembre: celebrata a Verona, Vicenza e Trento la Giornata mondiale dei poveri

“Praticare in concreto la carità per essere sempre in ascolto e di sostegno verso chi è più fragile o bisognoso”. Con queste parole il Delegato per Verona dell’Ordine di Malta spiega il significato con cui è stata celebrata anche a Verona, domenica 13 novembre, la VI Giornata mondiale dei poveri, istituita nel 2017 da Papa Francesco.

In coerenza con lo spirito della giornata e fedele alla propria missione indirizzata all’esercizio della carità, la Delegazione veronese dell’Ordine ha promosso una raccolta solidale di generi alimentari di sostegno all’attività della benemerita mensa dei poveri ideata e gestita a Verona dai Frati Minori del Convento di San Bernardino.

Grazie alla sensibilità di alcuni titolari di imprese, attività commerciali e semplici cittadini che vi hanno aderito, è stata organizzata una raccolta di prodotti alimentari di vario tipo: pasta, olio, latte, passate di pomodoro, scatolame, biscotti, merendine e panettoni.

Non solo, anche indumenti intimi per le persone indigenti che si recano al Convento, dove è possibile fare una doccia e prendersi cura della propria igiene personale, presupposto per un’esistenza dignitosa.

E’ un servizio umanitario importante, soprattutto in questo momento caratterizzato dalla difficile situazione economica, dalla perdita di tanti posti di lavoro e dall’insorgere di solitudine e nuove forme di povertà.

L’aiuto ai bisognosi è esercitato in via continuativa, durante tutto l’anno, dalla Delegazione di Verona in favore dei senza fissa dimora e di persone o famiglie che, a vario titolo, vivono situazioni di fragilità o necessità.

La medesima iniziativa di carità è stata realizzata anche nelle città di Vicenza e Trento, che afferiscono alla Delegazione di Verona, dove altri confratelli di delegazione hanno donato generi alimentari destinati ad incentivare l’attività della mensa per i senza fissa dimora gestita dall’Associazione Mezzanino di Vicenza e a Trento quella offerta e garantita dai Frati Cappuccini.

493ffe68-98ed-487c-bf5c-a8647faba7e9 3