Delegazione per il Friuli Venezia Giulia
Sovrano Militare Ordine di Malta
Via Pastrengo, 5
33100 Udine

Il Segretario
Enrico Leoncini
Via Carducci, 23
33100 Udine
Tel.  329 4623946

segreteria.delegazionefvg@ordinedimaltaitalia.org   

 

Pellegrinaggio a San Tomaso di Majano, un cammino tra spiritualità e storia

Chiesa e annesso Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme

Sabato 20 settembre di quest’anno, la Delegazione del Friuli Venezia Giulia, per iniziativa del Suo Commissario Gran Priorale, Daniele Garzoni di Adorgnano, ha organizzato il XXVII Pellegrinaggio Delegatizio annuale alla Chiesa di San Giovanni di Gerusalemme a San Tomaso di Majano, in provincia di Udine.

La Chiesa con l’annesso Hospitale è preziosa testimonianza dell’antichissima presenza dell’Ordine di Malta in Friuli.  L’Hospitale di San Tomaso fu fondato nel 1199, all’epoca delle Crociate, dai cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme.   Lo scopo era quello di accogliere gratuitamente viandanti e pellegrini, in cammino a piedi verso la Terra Santa per offrire loro cure e assistenza.   

Questo complesso, monumento unico superstite nel suo genere, è stato restaurato magnificamente nel 2006 e rappresenta uno degli edifici più antichi del Triveneto.

L’Hospitale costituiva una tappa importante della Via del fiume Tagliamento, la parte “friulana” della Via di Allemagna, che collegava l’Europa, i Paesi Baltici, la Gallia ai porti dell’Alto Adriatico verso la Terra Santa.

Gli Hospitales, costituirono la prima generazione laica di ospedali europei gratuiti.    Papa Innocenzo III favorì , con lettera papale nel 1198, l’apertura di luoghi di accoglienza per pellegrini, in preparazione della quarta Crociata per la riconquista di Gerusalemme.

In questa evocativa cornice, S.E.R. Mons. Andrea Bruno Mazzocato, Arcivescovo Emerito di Udine e Cappellano Conventuale “ad honorem”, ha presieduto le celebrazioni della giornata assieme a S.E.R. l’Arcivescovo di Udine, Mons. Riccardo Lamba.

Erano presenti numerosi membri della Delegazione friulana così come volontari e simpatizzanti dell’Ordine di Malta.

Al termine del Pellegrinaggio è seguito un momento conviviale presso l’Hospitale, preparato dal team “Diversamente gourmet”, della cooperativa Arte e Libro ETS di Udine, impegnata da anni nella realizzazione di progetti di inclusione lavorativa di persone con disabilità.

Il pellegrinaggio delegatizio a San Tomaso di Majano, ha rappresentato non solo un’occasione di preghiera e raccoglimento, ma anche un’opportunità per riflettere sull’importanza dell’Ospedale gratuito, che, sorto nell’XII secolo, ha dato un fortissimo impulso ai pellegrinaggi verso la Terra Santa.

Insieme agli uomini si muovevano le idee, si superavano molte paure e si arricchivano così le culture.