Investiture sotto la protezione di San Giovanni Battista

Sabato 14 giugno nel Duomo di Udine, ha avuto luogo la Celebrazione anticipata della Solennità della Natività di San Giovanni Battista.
In occasione della celebrazione del patrono dell’Ordine, si è svolta la cerimonia di investitura di due nuovi Cavalieri e di una Dama.
La Santa Messa è stata celebrata da S.E.R. Monsignor Riccardo Lamba, Arcivescovo di Udine, alla presenza del Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia, Bernardo Gambaro, del Commissario Granpriorale della Delegazione del Friuli Venezia Giulia, Daniele Garzoni di Adorgnano e del Cappellano Delegatizio, Monsignor Arnaldo Greco.
Secondo l’antico rito cavalleresco il Procuratore ha confermato l’ingresso nell’Ordine di Antonio del Torre, Cavaliere di Onore e Devozione, Renato Pascoletti, Cavaliere di Grazia Magistrale e di Maria Pia Fonzone Caccese, in qualità di Dama di Grazia Magistrale.
Alle nuove investiture è seguito il Conferimento delle Promozioni a Carlo del Torre, Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza, a Vanni Feresin e Cristiano Lesa, divenuti Cavalieri di Grazia Magistrale.
Per la loro devozione e vicinanza all’Ordine, dimostrate negli anni, sono state infine conferite le seguenti prestigiose decorazioni: a Monsignor Angelo Del Zotto, la Croce pro Piis Meritis, ad Halina Bertossi, Medaglia d’Argento al Merito Melitense e al Primo Graduato di Cavalleria, Antonino Vincenzo Borsellino, Medaglia di Bronzo con Spade al Merito Melitense. A Matteo Donda, Gabriele Berardi e a Maria Teresa Narduzzi è stata conferita la Medaglia di Bronzo al merito melitense.
L’Arcivescovo ha poi impartito la Benedizione con cui si è conclusa la parte ufficiale di questa importante giornata.
Alla cerimonia è seguita una raffinata colazione nel giardino di Villa Garzoni, residenza del Commissario Gran Priorale, dove c’è stato modo di congratularsi con i nuovi insigniti e decorati, respirando un’atmosfera gioiosa e serena, grazie all’ospitalità del Commissario e della sua famiglia.