In occasione delle Feste di Natale, alla Casa famiglia Domus Lucis di Trieste c’è stato un pomeriggio speciale, trascorso in serenità e allegria.
Una coinvolgente partita di tombola ha riunito gli ospiti della Casa famiglia e alcuni membri e volontari della Delegazione del Friuli Venezia Giulia. Questa giornata, trascorsa in un clima di fratellanza e gioiosa solidarietà, ha consentito a tutti di trascorrere il Natale secondo la tradizione; gli ospiti della Struttura e i Volontari della Delegazione si sono sentiti così ancora più uniti e coinvolti da un grande entusiasmo.
In questa occasione gli Ospiti della Domus Lucis hanno anche preparato e affisso all’ingresso della sala una bella locandina che ricordava a tutti l’invito al pomeriggio di festa: segno tangibile di quanto sia importante per loro aiutarli a realizzare un progetto e renderli così fieri di ciò che riescono a fare.
La Domus Lucis è una Casa di Accoglienza, fondata nel 1962 da Lucia Schiavinato, fondatrice dell’Istituto Secolare Volontarie della Carità e della Fondazione Piccolo Rifugio.
Questa Struttura è da più di sessant’anni al servizio di persone con disabilità; oggi accoglie ed offre sostegno a circa una ventina di persone, di cui alcune che vivono più autonomamente in un appartamento dedicato.
La persona di riferimento della Delegazione friulana per la Domus Lucis è Marzia Cimenti, Dama di Grazia Magistrale in Obbedienza e Responsabile dei Pellegrinaggi per il Friuli Venezia Giulia. Assieme ad altri Volontari, presta attività di assistenza agli Ospiti di questa Casa Famiglia, dando loro il supporto necessario a seconda delle varie attitudini individuali. Le varie iniziative di gruppo inoltre, pensate di volta in volta per intrattenere gli Ospiti, rafforzano i legami tra tutti i partecipanti.
E tutto ciò rappresenta anche un grande aiuto per gli Operatori che svolgono il loro lavoro abituale presso la Struttura.