Delegazione di Emilia Orientale - Romagna

Via Cesare Battisti, 18
fax +39.1782746241
emiliaorientaleromagna@ordinedimaltaitalia.org

Un aiuto all'Ucraina che soffre

Bologna, 8 marzo 2022 - Sono ben quindici i bancali di cibo, vestiti, medicine, giocattoli e materiale scolastico raccolti dalle famiglie della Kinder School che ieri sono stati caricati dai volontari della Delegazione Gran Priorale dell'Emilia Orientale – Romagna e poi consegnati al punto di raccolta allestito dal Gran Priorato di Lombardia e Venezia a Verona, da dove partiranno nei prossimi giorni alla volta della Polonia per essere distribuiti alle famiglie fuggite dagli orrori della guerra in Ucraina grazie alla rete di assistenza dell'Ordine di Malta.

Con questo gesto i bambini della più antica scuola internazionale di Bologna hanno voluto manifestare in modo concreto la loro vicinanza ai tanti loro coetani che in questi giorni hanno dovuto lasciare le loro case e le loro scuole.

Dai più piccoli ai più grandi, si sono tutti dati da fare dapprima raccogliendo non solo generi di prima necessità (cibo, coperte, vestiti) ma anche giocatoli, matite colorate, e quaderni per aiutare i bambini ucraini a vincere con la fantasia ed il gioco le sofferenze a cui ogni giorno sono esposti.

Infine nella mattina dell'8 marzo per aiutare a caricare il furgone dell'Ordine di Malta si sono tutti uniti in una lunga catena di mani e di sorrisi, ben visibili nonostante le mascherine.