Delegazione di Emilia Orientale - Romagna

fax +39.1782746241
emiliaorientaleromagna@ordinedimaltaitalia.org

Pellegrinaggio al Santuario della B.V. di San Luca

Bologna, 24 febbraio 2024 – Come da tradizione, anche quest'anno i membri e volontari della Delegazione Gran Priorale dell'Emilia Orientale - Romagna per prepararsi spiritualmente alla Santa Pasqua si sono ritrovati alle 9.30 del mattino all'arco del Meloncello per iniziare la salita del Colle della Guardia verso il Santuario della Beata Vergine di San Luca.

Recitando il Santo Rosario, animato da una nutrita schiera di bambini, i partecipanti hanno raggiunto il Santuario dove – indossati gli abiti da Chiesa – hanno ritrovato i Signori Ammalati con cui hanno partecipato alla Santa Messa celebrata dal Rev. Mons. Mariano Faccani Pignatelli, Cappellano Conventuale Gran Croce ad honorem.

Terminata la celebrazione eucaristica, dopo aver reso un devoto omaggio all'Icona della Beata Vergine di San Luca, i partecipanti si sono trasferiti nella foresteria annessa al Santuario per un momento di convivialità.

Il santuario della Madonna di San Luca è una basilica dedicata al culto cattolico mariano e si eleva sul colle della Guardia, uno sperone in parte boschivo a 280 m s.l.m. a sud-ovest del centro storico di Bologna. È un importante santuario nella storia della città, fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare l'icona della Vergine col Bambino detta "di San Luca". Il santuario è raggiungibile da porta Saragozza attraverso una lunga e caratteristica via porticata, che scavalca via Saragozza con il monumentale Arco del Meloncello per poi salire ripidamente fino al santuario.