Delegazione di Emilia Orientale - Romagna

fax +39.1782746241
emiliaorientaleromagna@ordinedimaltaitalia.org

Candelora al Collegio di Spagna

Bologna, 2 febbraio 2022 – Nella Chiesa del Real Collegio Maggiore di San Clemente in Bologna  S.E. Rev.ma Mons. Claudio Celli, Arcivescovo Titolare di Civitanova, Cappellano Gran Croce Conventuale ad honorem ha celebrato  la Santa Messa in occasione della festa della Presentazione al Tempio di Nostro Signore con la liturgia della Candelora.

Il Collegio di Spagna, fondato dal Cardinale Egidio Albornoz (1310-1367) come "domus hispanica", anche conosciuto come Reale Collegio Maggiore di San Clemente degli Spagnoli e Reale Collegio di Spagna, è un collegio universitario per studenti spagnoli istituito in epoca medievale presso l'Università di Bologna, certamente il più famoso tra i ventiquattro fondati fra il XIII e il XVII secolo. È il più antico collegio al mondo aperto a studenti stranieri, erede del fenomeno delle nationes nella tradizione dell'Università medievale, ed è anche l'unico, di tale tipo, sopravvissuto nell'Europa continentale.

Nel suo indirizzo di saluto il Delegato Gran Priorale di Lombardia ha ringraziato il Rettore del Collegio per l'ospitalità che da oltre quattro lustri viene data alla Delegazione in occasione di questa importante solennità.