Il Sovrano Ordine di Malta è una delle più antiche Istituzioni caritative del mondo. In Italia, le attività sono gestite da tre Gran Priorati, dall’Associazione Italiana insieme a 29 Delegazioni sul territorio, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività operative sono gestite dai 3 Gran Priorati, dall'Associazione Italiana, dalle 29 Delegazioni, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività sono gestite dai 6 Gran Priorati, 5 Sottopriorati e dalle 50 Associazioni nazionali di Cavalieri e Dame presenti nei cinque continenti. A queste si aggiungono 133 Ambasciate nei Paesi con i quali sono in essere relazioni diplomatiche e presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali, 1 Agenzia di Soccorso Internazionale, 33 Corpi Nazionali di Soccorso. Sul piano operativo l’Ordine di Malta conta 13.500 membri, 100.000 volontari e 52.000 dipendenti, molti di questi personale medico.
Pubblichiamo due foto del giuramento avvenuto ieri di S.E. Fra' Marco Luzzago quale Luogotenente di Gran Maestro del nostro Ordine. Ricordiamo che Fra' Marco, nato a Brescia nel 1950, è entrato nell'Ordine di Malta nel 1975 e, sempre appartenendo al Gran Priorato di Lombardia e Venezia, ha emesso i voti solenni nel 2003 a Bergamo. Vi rinviamo per dettagli sull'elezione e sulla biografia del nuovo Luogotenente di Gran Maestro al sito dell'Ordine. La Delegazione di Verona gioisce per la nomina e porge a Fra' Marco i più fervidi voti augurali per l'altissimo compito che è chiamato a svolgere.