Tursi accoglie il Patriarca di Gerusalemme: una giornata di fede, dialogo e speranza
Un evento dal profondo significato spirituale e storico ha animato la comunità di Tursi nella giornata di ieri, 8 settembre. La cittadina lucana ha accolto con grande calore il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, giunto in visita in un momento di forte comunione ecclesiale e sociale.
Tra le tante autorità e i fedeli accorsi per l’occasione, è emersa la significativa ed elegante presenza di una folta rappresentanza della Delegazione di Puglia e Lucania del Sovrano Militare Ordine di Malta, guidata dal Commissario, il Conte Federico Balsamo. Un segnale tangibile di vicinanza e supporto alle opere di pace e assistenza che da sempre legano l’Ordine alla Terra Santa e ai territori locali.
Questa visita storica si è inserita in una cornice eccezionale per la chiesa locale: la coincidenza con la solennità di Maria Santissima Regina di Anglona e le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della nuova configurazione della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
Più che una semplice ricorrenza, l’incontro ha rappresentato una preziosa occasione di fede, ma anche un momento corale di dialogo, ascolto, speranza e pace, valori quanto mai fondamentali nel contesto globale odierno e portati nel cuore della Basilicata grazie alla testimonianza del Cardinale Pizzaballa.