Momenti di spiritualità melitense vissuti in ritiro con il Vescovo di Nicosia

Lo scorso 20 Dicembre si è tenuto a Nicosia, il Ritiro spirituale vissuto dai membri della Delegazione, insieme a S.E. il Vescovo di Nicosia Mons Giuseppe Schillaci e agli aspiranti futuri Donati dell’Ordine di Malta della Delegazione di Messina, guidati dal Cappellano Don Antonio Cipriano, ha rappresentato un momento significativo di profonda riflessione, raccoglimento e crescita interiore, inserendosi pienamente nel cammino formativo e vocazionale dei partecipanti.

Guidati dalla presenza paterna e autorevole del Vescovo, gli aspiranti hanno avuto l’opportunità di riscoprire il significato autentico della propria chiamata al servizio, alla luce dei valori cristiani e caritativi che da secoli contraddistinguono l’Ordine di Malta. Le meditazioni proposte, il Vangelo di Luca, quello di San Giovanni e i molteplici riferimenti Cattolici hanno posto al centro il rapporto personale con Dio, la testimonianza della fede nella vita quotidiana e l’impegno concreto verso i poveri e i sofferenti, cuore pulsante del carisma melitense.

Attraverso momenti di preghiera, ascolto della Parola e confronto fraterno, il ritiro ha favorito un clima di comunione e di sincera condivisione. In particolare, l’invito del Vescovo a vivere l’appartenenza all’Ordine non come titolo onorifico, ma come responsabilità morale e spirituale, ha suscitato nei partecipanti una rinnovata consapevolezza del proprio ruolo all’interno della Chiesa e della società.

Il ritiro si è concluso con la condivisione del pranzo, con un forte sentimento di gratitudine e con il desiderio condiviso di proseguire il cammino formativo per una maggiore profondità spirituale, fedeltà al Vangelo e spirito di servizio, consapevoli che il vero cavaliere è colui che, sull’esempio di Cristo, sceglie ogni giorno di servire.