Delegazione delle Marche Sud
Cell. +39 345 4739382
delegazione.marchesud@granprioratodiroma.org

Piccolo gesto, grande solidarietà

Il gesto è piccolo, ma la soddisfazione grande, sia per noi che l’abbiamo fatto sia per la piccola comunità di Arquata del Tronto, la più colpita anche come tributo di vite,dal terremoto del 2016, che lentamente cerca di tornare pur tra tante difficoltà alla normalità. Aderendo alla richiesta del Parroco don Nazzareno Gaspari sollecitata anche dal Vescovo di Ascoli mons. Giovanni D’Ercole, la Delegazione si è fatta promotrice della donazione di un pulmino alla Parrocchia di Arquata del Tronto. La Parrocchia è molto grande, serve decine di frazioni in una vasta area, e per aggregare bambini, ragazzi, anziani per le attività parrocchiali e non solo, un pullmino era indispensabile. In aiuto alla nostra idea è subito venuto il Gran Priorato di Roma, grazie a una donazione della FEDESPEDI, federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali, che ben volentieri ha accettato di concorrere all’acquisto. Così con una piccola cerimonia il pullmino, un bellissimo Fiat, è stato consegnato ad Arquata del Tronto: alla presenza del Sindaco Aleandro Petrucci, è stato personalmente il Procura-tore del Gran Priorato di Roma S.E. Amedeo de Franchis a consegnare le chiavi a don Nazzareno, che ha poi benedetto il mezzo. S.E. il Procuratore ha consegnato un attestato di benemerenza al Sindaco. Presenti alla cerimonia il pro assistente caritativo c.ssa Maria Cristina Spalletti Trivelli, il rappresentante di FEDESPEDI dott. Sergio Curi, il Delegato Marche Sud dell’Ordine Giordano Torresi. Nel pullmino anche una sorpresa: un “buono” per un treno di gomme da neve: quando arriverà l’inverno il pullmino girerà ancora per le strade della montagna di Arquata! Arquata nel cuore, il motto coniato dalla Delegazione, è un work in progress: vorremmo seguissero altre manifestazioni di solidarietà verso una comunità che ha bisogno di gesti concreti.