Delegazione delle Marche Nord
Sovrano Militare Ordine di Malta

 
Segreteria: Villa Ciccolini  
Fraz. Boschetto Sforzacosta 
62100 Macerata

delegazione.marchenord@granprioratodiroma.org

+39 334 690 4990

...


La domenica del cuore a Macerata

Domenica 25 agosto Macerata ha avuto l'onore ed onere di ospitare una tappa delle Domeniche del Cuore del Policlinico Agostino Gemelli. Infatti, le Domeniche del Cuore sono diventate non solo un punto di riferimento romano per chi, versando in condizioni particolari, ha bisogno di un controllo cardiologico, ma un evento itinerante in tutta Italia grazie alla dedizione del professor Massimo Massetti e del team di specialisti che guida. Si tratta di un team di grande competenza, che segue i pazienti non solo per la visita ma anche per la successiva fase della cura. Il Team de “le Domeniche del Cuore” può operare sul territorio contando sulla professionalità organizzativa e logistica dell’Ordine di Malta e del contributo, in diverse occasioni, del Gran Priorato di Roma dell’Ordine di Malta. Tutto questo ha permesso, in passato e seguiterà a farlo anche in futuro, di salvare vite umane viste le condizioni di estremo disagio di diversi pazienti inconsapevoli del loro stato di salute.

L’evento, guidato dal professor Massimo Massetti con il suo staff e organizzato logisticamente dall’Ordine di Malta, Delegazione Marche Nord, in sinergia con la Diocesi di Macerata attraverso la Caritas, si è svolto nella mattinata a Macerata presso la Domus San Giuliano. La sera precedente, sabato 24 agosto, nella Cappella della Domus San Giuliano, il Vescovo di Macerata Monsignor Nazzareno Marconi ha celebrato la Santa Messa. Oltre quaranta persone sono state visitate dai cardiologi del policlinico Agostino Gemelli. Sul territorio la scelta delle persone bisognose di un accurato controllo cardiologico è stata operata sia dalla Diocesi di Macerata attraverso l’Ufficio Caritas (nella persona di Lorenzo Cerquetella), sia dall’Ordine di Malta con la responsabilità del Delegato, dottor Paolo Massi, e infine anche dall’Ordine dei Medici attraverso il suo presidente dottor Romano Mari.

La gestione dell’evento presso la Domus San Giuliano è stata coordinata dal Direttore della Caritas Diocesana, diacono Lorenzo Cerquetella con il suo staff, e dal lavoro di Maria Cristina Spalletti Trivelli, Assistente Caritativo del Gran Priorato di Roma dell’Ordine di Malta, che si è adoperata per l’organizzazione di questo evento. Grande successo di pubblico, che ha apprezzato e lodato l'iniziativa. Anche il Vescovo Marconi è stato particolarmente colpito dall'evento, perché ha visto un cambio di passo nel campo sanitario: non più pazienti considerati come numeri ma una medicina di stampo umanitario, vicina al malato e alle sue esigenze. Ha accompagnato e pubblicizzato l'iniziativa l'emittente locale Etv; è possibile visionare il servizio andato in onda all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=cMWRNG3xiJA