Delegazione delle Marche Nord

delegazione.marchenord@granprioratodiroma.org

...

Gli auguri della Delegazione

Il 14 dicembre, il Delegato dr. Paolo Massi, Cavaliere di Grazia Magistrale, ha invitato tutti i membri e i volontari della Delegazione a partecipare alla Santa Messa a Villa Ciccolini, presieduta da Sua Eminenza Rev.ma Card. Menichelli, Bali di Gran Croce di Onore e Devozione.
Al termine della celebrazione è seguita una Conviviale, preceduta da un discorso di saluto e di augurio del Delegato, che si è soffermato aull'attualissimo tema dell'immigrazione e della difesa della fede: "quando siamo forti nella fede, non c'è invasione che tenga"; richiamato l'inno alla carità di San Paolo, ha ricordato il servizio alla mensa Caritas di Ancona, il servizio a favore dei malati di Alzhaimer a Fabriano, la distribuzione di derrate alimentari ai poveri della Delegazione. Inoltre, è stato dato un grande spessore al concetto di fratellanza nell'Ordine, che comporta il gioire per le gioie altrui e il dispiacere per le disavventure degli altri.

Inoltre, dopo aver deciso di dedicare la serata ai volontari della Delegazione, il dr. Massi ha fatto un piccolo bilancio del quadriennio trascorso, con le tante luci e anche le piccole ombre, evidenziando la crescente partecipazione ai tanti eventi che si sono succeduti. Ha anche ricordato le imminenti elezioni, invitando chiunque a candidarsi, tenendo tuttavia presente che noi siamo solo piccole tracce nel cammino della Delegazione, dell'Ordine, della Chiesa. I fari da tenere sempre davanti agli occhi e al centro del cuore, secondo il Delegato, sono Papa Francesco (e la cultura evangelica che umilmente e quotidianamente Egli rappresenta ed incarna) ed il nostro Gran Maestro, esempio di umiltà, preghiera e spiritualità.

Infine, il Delegato ha ringraziato Frà Marco, il "padrone di casa", in quanto residente a Villa Ciccolini, Don Andrea, Cappellano della Delegazione, Don Fabio Olano, all'inizio del suo percorso in Delegazione e soprattutto il Cardinale Menichelli, che ha sempre saputo scrollare le nostre coscienze.