Delegazione delle Marche Nord

62100 Macerata

delegazione.marchenord@granprioratodiroma.org

...

Festa di San Giovanni Battista, grande partecipazione alle celebrazioni organizzate dalla delegazione Marche Nord.

Si sono svolte sabato 26 maggio presso la sede delegatizia di Villa Ciccolini, a Macerata, le tradizionali celebrazioni per il patrono del nostro Ordine.
Ospite d'onore il Luogotenente di Gran Maestro fra'Marco Luzzago, accompagnato dal Procuratore Amedeo de Franchis.
Oltre centocinquanta gli intervenuti, fra confratelli ed ospiti, che hanno preso parte alla Santa Messa celebrata dal card.Edoardo Menichelli, affiancato dal cappellano don Andrea Simone. Molte le autorità presenti fra cui il presidente del Consiglio Regionale Avv.Latini, l'on. Patassini, il vice-sindaco di Macerata ed il sindaco di Tolentino, i delegati di Marche sud, Veroli e Perugia-Terni. Nutrita la rappresentanza del Corpo Militare, guidato dal Col.Staccioli, e del Cisom. Al termine della funzione, dopo i saluti del delegato ad interim Francesco Costa, particolarmente toccante è stato l'intervento di Fra'Marco. Egli ha infatti ricordato i tanti anni trascorsi a Villa Ciccolini e l'amicizia che lo lega ai confratelli marchigiani, dei quali era delegato al momento della sua elezione. Con un ulteriore passaggio del suo discorso ha voluto, poi, ricordare alle tante autorità intervenute, l'importanza della grande famiglia melitense e quanto sia necessario consolidare sempre più quel legame di amicizia e collaborazione fra questa è le istituzioni del territorio.  Al termine della celebrazione, proprio a rimarcare lo stretto legame fra il Luogotenente e la città di Macerata, il vicesindaco ha proceduto poi alla consegna di una targa di riconoscimento per la storica amicizia fra l'Ordine di Malta, Frà Marco e la cittadina marchigiana.