31 maggio 2017 – Palazzo Ameglio di Taranto: conferenza sulla Leadership

Mercoledì 31 maggio 2017 a Palazzo Ameglio, sede della Delegazione di Terra d’Otranto del Sovrano Militare Ordine di Malta, l’ammiraglio di squadra Ermenegildo Ugazzi ha tenuto una conversazione sul tema: «Leadership: le caratteristiche del capo». Dal 2012 al 2015 Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Ionio e del canale d’Otranto, a suggello di un servizio ultraquarantennale nella Marina Militare, l’ammiraglio Ugazzi è stato relatore quanto mai qualificato a trattare il tema dell’incontro, organizzato dal Lions Club Taranto Poseidon in collaborazione con la Delegazione di Terra d’Otranto del Sovrano Militare Ordine di Malta.
La manifestazione è stata aperta dal saluto del Delegato Granpriorale di Terra d’Otranto del S.M.O.M. Conte Dott. Fabio Carducci Agustini dell’Antoglietta, il quale ha ringraziato l’amm. Ugazzi, i Lions e tutti gli intervenuti. La parola è poi passata al presidente del Lions Club Taranto Poseidon, la prof.ssa José Minervini, che ha ricordato il suo personale rapporto con la locale Delegazione S.M.O.M., nonché il defunto conte Alberto Carducci Agustini dell’Antoglietta, già Delegato Granpriorale.
Quindi, l’intervento dell’amm. Ugazzi, che ha sottolineato come quella del comando sia una vera e propria arte, che scaturisce dall’intuizione, dalla creatività e da numerose qualità che possono essere sì naturali, ma che vanno ulteriormente coltivate e perfezionate: esse spaziano dall’intelligenza al carattere, dalla volontà al vigore fisico, morale e mentale. Comandare significa educare, istruire, guidare e agire, migliorando progressivamente non solo la condotta altrui ma anche la propria. Ovviamente, il relatore non ha tralasciato di fare riferimento a personaggi storici (tra gli altri Cesare, Napoleone, Nelson) e ha corroborato il suo dire anche con esemplificazioni tratte dalle sue personali esperienze. Il lungo applauso finale ha espresso l’apprezzamento dei presenti per l’articolata e densa riflessione dell’amm. Ugazzi.
Al termine, la presidente José Minervini ha annunziato una prossima iniziativa di raccolta fondi per il restauro dell’organo a canne della Chiesa delegatizia di San Michele in Taranto affidata alla Delegazione del Sovrano Militare Ordine di Malta.
È stata un serata stimolante incentrata su tema di sicuro rilievo umano e professionale e realizzata grazie alla sinergia di due istituzioni internazionali al servizio degli altri: l’Ordine Giovannita dalla storia più che millenaria e i Lions Clubs con radicamento a scala planetaria.

[ ciro urselli ]