Corpo Militare

Il Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (A.C.I.S.M.O.M.) è un Corpo Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano, il cui scopo istituzionale, giuridicamente sancito nella Convenzione che ne regolamenta il funzionamento, è quello di: “….cooperare con l’Esercito Italiano per lo svolgimento di attività di soccorso sanitario in circostanze di guerra, pubblica calamità e di emergenza, sia all’interno del territorio nazionale, sia nel corso di missioni umanitarie e per il mantenimento della pace al di fuori del territorio nazionale”.

L’Associazione viene istituita nel 1877 per volontà di un gruppo di Cavalieri Italiani dell’Ordine di Malta. Nel 1909, a seguito del suo intervento nel terremoto Calabro/Siculo del 1908, riceve da parte del Sovrano Vittorio Emanuele III le stellette acquisendo di fatto lo status militare di Corpo Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano.  Di fondamentale importanza è l’intervento del Corpo Militare nei due conflitti mondiali e nell’immediato dopoguerra dove vengono impiegati i treni sanitari e messi a disposizione dei feriti i posti di soccorso e gli ospedali territoriali. A partire dagli anni 60 sino ai giorni nostri l’impiego del Corpo Militare si concentra essenzialmente in attività legate all’intervento in occasione di calamità naturali. 

La partecipazione di personale e mezzi del Corpo Militare alle missioni estere è disposta dal Ministero della Difesa, su richiesta dello Stato Maggiore Esercito. Quando richiamato in servizio il suo personale acquisisce lo “status” di militare, ai sensi degli Articoli 1765 e 1767 del Codice dell’Ordinamento Militare (Decr. Leg.vo 15.03.2010, n° 66).

Quando non ufficialmente “coinvolto” nelle sopra citate attività, il Corpo Militare, tenendo fede alla sua più che secolare tradizione, fornisce a titolo gratuito concorso sanitario ai Reparti o agli Enti della Forza Armata che ne facciano richiesta per l’assistenza medica alle attività addestrative o per l’accertamento sanitario specialistico, o addirittura per la sostituzione degli Ufficiali medici inviati in missione all’estero.

Oltre a ciò, il Corpo Militare svolge, autonomamente e sempre a titolo di volontariato, anche attività di tipo umanitario e assistenziale in collaborazione con altre strutture dell’Ordine di Malta, come, ad esempio, l’attività di immediato soccorso sanitario ai migranti provenienti dall’Africa, svolta in alto mare a bordo dei pattugliatori della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto di stanza a Lampedusa.

Di recente attivazione, è il servizio gratuito di assistenza sanitaria in favore delle famiglie economicamente disagiate.

Il Corpo Militare è costituito da un Comando Generale formato da personale in servizio permanente effettivo, il cosiddetto Ruolo Permanente (19 persone), da 4 Reparti dislocati nel territorio nazionale, l’Unità Territoriale “Calabria”, l’Unità Territoriale “Sicilia” e le Unità CBNR di recente istituzione.

Tutti i Reparti, le Unità Territoriali e le Unità CBNR sono costituiti esclusivamente da personale volontario che viene appositamente precettato per l’espletamento delle attività pianificate dal Comando Generale che ha sede a Roma. I Volontari ammontano a circa 600 unità e sono distinti in vari ruoli (Medici, Commissari, Personale di Assistenza). Il Personale volontario al fine di poter dare il proprio contributo in maniera efficiente e professionale viene costantemente richiamato per la partecipazione a corsi ed esercitazioni organizzati dal Comando Generale o direttamente dai vari Enti dell’Esercito ai quali il Corpo Militare offre assistenza sanitaria.

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a visitare questa sezione del sito.