Delegazione Umbria

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

“Giustizia e Misericordia”

“Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, / perché saranno saziati.

“Beati i misericordiosi, / perché troveranno misericordia”. (Mt.5,6-7)

Un interrogativo «classico» nella storia del cristianesimo: come si concilia il Dio infinitamente buono, che perdona sempre, con il Dio che punisce chi si allontana da Lui? Per riflettere su questo tema la Delegazione di Perugia-Terni dell’Ordine di Malta ha organizzato un convegno a Perugia, venerdì 1 marzo, nel salone d’onore di Palazzo Donini sede della Giunta Regionale dell’Umbria. All'incontro, moderato dal prof. avv. Federico Marti della Pontificia Università della Santa Croce, hanno preso parte il rev.do prof. Eduardo Baura, della medesima università, la prof.ssa Giuseppina Bruscolotti dell'Istituto Teologico di Assisi e il prof. Antonio Iaccarino della Pontificia Università Lateranense. Dopo i saluti istituzionali rivolti dal Delegato Marco Giannoni, i lavori sono stati aperti dalla relazione della prof. Bruscolotti che ha  affrontato il tema della Misericordia e Giustizia nella prospettiva biblica, ha evidenziato come i due termini, non sono in realtà in contrapposizione ma al contrario, si rivelano come  modalità di manifestazione dell'intima essenza di Dio. A seguire, il prof. Baura, ha offerto una trattazione del tema, partendo da una riflessione giuridico-teologica sulle virtù, dimostrando che, in una ottica cristiana, misericordia e giustizia sono complementari e in definitiva, inseparabili. Con l'ultima relazione, tenuta dal prof. Iaccarino, sono state poste all'attenzione i frutti più recenti della riflessione filosofico-giuridica attuale su cosa sia la giustizia e sulle nuove idee dottrinali che propongono il superamento di una visione statica della giustizia stessa, intesa come come "giusto equilibrio" tra i soggetti dell'ordinamento giuridico, in favore di una "giustizia relazionale" tra le persone. Dopo il dibattito, al quale ha partecipato anche il pubblico presente, i lavori si sono chiusi con la consegna ai relatori, in segno di omaggio, del volume  “L'Ordine di Malta in Umbria” a cura di Paolo Caucci Von Saucken, Benucci Editore.