Delegazione Umbria

coordinate bancarie : Sovrano Militare Ordine di Malta

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

“Buon fine”, contro lo spreco alimentare.

La Delegazione di Perugia-Terni è impegnata nel progetto Buon Fine insieme alla COOP Centro Italia, punto vendita di Magione, per ridistribuire il cibo fresco invenduto a fine giornata.

Velocissimi, appena dopo la chiusura del supermercato alle 20.00; caricano le scatole preparate dal personale della COOP e poi via, a distribuire subito il cibo fresco invenduto a fine giornata. Sono i volontari e le volontarie della Delegazione di Perugia-Terni che  lavorano nel servizio Buon Fine della COOP Centro Italia. La collaborazione è iniziata nell’ottobre 2018; ogni giovedì, i volontari e le volontarie della Delegazione, in divisa, si recano presso il supermercato COOP di Magione e ritirano i prodotti alimentari di rapida scadenza, i cosiddetti “freschi”, al momento della chiusura serale. I generi alimentari, latticini, cibi pronti appena cotti, pane, focacce, dolci ed altri cibi che si devono consumare in breve tempo e non possono essere venduti il giorno dopo, vengono quindi immediatamente consegnati a persone bisognose  assistite dalla Delegazione; fino ad oggi, in trentadue uscite, i volontari coinvolti hanno già distribuito oltre 100 kili di prodotti alimentari. Come in ogni  servizio nuovo, anche in questo caso c’è stato bisogno  di una  fase iniziale di rodaggio necessaria ed ora la distribuzione è entrata a pieno regime  e nel prossimo futuro, si prevede di  ampliare il servizio anche in altre zone dell’Umbria in modo tale da avere una copertura maggiore e poter così distribuire a più persone.