Gran Priorato di Roma

comunicazioni@granprioratodiroma.org

Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Inaugurata la sede  dell’Ordine di Malta Delegazione Viterbo - Rieti ad Orte Scalo

La  Delegazione di Viterbo - Rieti dell'Ordine di Malta  ha inaugurato, venerdì 16 novembre, la nuova sede del Gruppo Assistenza, Beneficenza e Carità – A.B.C. ad Orte in Via Dante Alighieri n. 3, nei locali di proprietà delle Ferrovie (ex Inps), appositamente  restaurati e recuperati dopo anni di incuria.

Alla Cerimonia  hanno presieduto S.E. Mons. Romano Rossi Vescovo di Civita Castellana che ha impartito la benedizione alla nuova Sede, S.E. l’Ambasciatore Amedeo De Franchis, Procuratore del Gran Priorato di Roma, il Delegato di Viterbo - Rieti, Avv. Roberto Saccarello, il responsabile di Orte, Giuseppe Cuscito, insieme al sindaco di Orte, ed altri appartenenti dell’Ordine.

Il gruppo A.B.C. di Orte appartenente alla Delegazione di Viterbo - Rieti dell’Ordine di Malta Italia nasce il 7 febbraio 2016. Un gruppo di filantropi effettuano  una colletta alimentare, e patrocinati dalla Delegazione di Viterbo - Rieti organizzano una cena di beneficenza presso la parrocchia dei Santi Giuseppe e Marco in Orte Scalo, coinvolgendo numerose famiglie della Comunità.. A seguito del sisma che ha colpito il centro Italia i volontari hanno contribuito con le prime raccolte alimentari e si sono recati ad Amatrice a portare aiuti. La prima uscita ufficiale del Gruppo avviene  ad Aprile 2017 dove i 40 volontari del Gruppo,  vengono impiegati nell’assistenza e nell’accompagnamento, con il pulmino della Delegazione, di anziani ed infermi ad assistere all’evento sportivo  Spartan Race ad Orte. Successivamente partecipano ai solenni festeggiamenti della patrona di Viterbo, Santa Rosa, durante il trasporto della Macchina consegnado gratuitamente bottigliette di acqua agli anziani e ai disabili giunti in Viterbo.

Continua l’impegno con le varie collette alimentari ad assistere la comunità ortana, case famiglia, conventi e monasteri. Si aggiungono successivamente altre attività: Raccolta fondi ed acquisto tablet consegnati alla scuola Battaglia di Norcia per progetto e-booking.   Tre operazioni di soccorso ai rifugiati; assistenza ai giocatori di rugby su sedia a rotelle squadra Romanes; partecipazione a numerose attività di volontariato e carità; assistenza casa famiglia ” Il caleidoscopio di Orte;assistenza convento benedettine di Orte; assistenza ai malati di fibrosi cistica, in collaborazione con la sezione Lazio della Lega Italiana; soccorso agli Operai della Fabbrica MaicO di Orte in crisi; assistenza disabili presso la Piscina Termale di Orte.

E’ nata così l’ esigenza di avere una sede dove poter accogliere e soddisfare le esigenze dei bisognosi, quindi viene reperito un locale delle FFSS in Orte Scalo e viene istituita la sede ristrutturata dai Volontari con fondi reperiti da donazioni proprie dei Volontari e di attività commerciali locali.

I responsabili della Delegazione di Viterbo - Rieti, presso il Centro Logistico Munizionamento e Armamento – Aeronautica Militare di Orte, hanno illustrato finalità e operatività del Centro Assistenza presso la struttura concessa dalle Ferrovie dello Stato, limitrofa all’Ufficio Postale di Orte Scalo e, successivamente in un momento istituzionale e di approfondimento di storia e competenze dell’Ordine di Malta, alla premiazione di coloro che si sono distinti in operazioni di assistenza ai più bisognosi.