Gran Priorato di Roma

IBAN
Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Celebrati i funerali di S.A.E. il Gran Maestro, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto

Cardinale Becciu: “Esempio per i professi e i membri dell’Ordine in tutto il mondo”

Si sono celebrati il 5 maggio i funerali del Principe e 80° Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, scomparso lo scorso 29 aprile a Roma al termine di una malattia incurabile.

In ottemperanza alle misure di restrizione in atto per il Covid 19, il rito funebre è stato celebrato in forma ridotta per essere ripetuto quattro volte nell’arco della giornata permettendo ai parenti, al governo dell’Ordine, ai collaboratori più stretti, ad una rappresentanza diplomatica nonché ai medici che hanno curato Fra’ Giacomo negli ultimi mesi e alcuni di volontari dell’Ordine di Malta, di dare l’estremo saluto.

Ad officiare il rito funebre, il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Delegato Speciale del Santo Padre presso il Sovrano Ordine di Malta, il quale ha voluto ricordare il sentito messaggio di Papa Francesco che appresa la notizia della morte del Gran Maestro, lo ricordava come “zelante uomo di cultura e di fede”.

Nella sua omelia, il Cardinale Becciu ha ribadito come Fra’ Giacomo rimarrà un esempio per tutti i membri dell’Ordine di Malta, e si è soffermato su quei tratti di umanità e generosità che lo caratterizzavano e che hanno profondamente segnato la sua vita all’insegna del dono di sé e del servizio ai poveri e malati: “Mi piace ricordare l’amabilità del suo tratto cordiale e sincero nei rapporti umani; la sua mitezza e accoglienza; la profonda fede che animava ogni sua azione; l’amore al Papa e alla Chiesa respirato fin da piccolo nella sua famiglia da sempre legata alla Santa Sede” ha detto il Cardinale Becciu.

“Questa sensibilità ecclesiale, unita a uno spiccato senso del dovere, gli hanno permesso di svolgere con scrupolosa fedeltà le mansioni professionali, come anche gli incarichi che via via ha assunto all’interno dell’Ordine, fino alla carica suprema. Con grande disponibilità, ha sempre anteposto il bene comune ad altri interessi o aspirazioni, si è sforzato di operare con rettitudine e generosità, guadagnando così la stima e il comune apprezzamento”.

Il Delegato Speciale del Santo Padre ha ricordato l’amore per la cultura di Fra’ Giacomo, in particolare per l’arte e l’archeologia cristiana, e la sua lunga vita in seno all’Ordine di Malta che lo ha portato ad essere eletto alla guida dell’istituzione nel maggio di due anni fa.

Il rito funebre è stato trasmesso in diretta dal canale Youtube dell’Ordine di Malta, permettendo ad oltre 10.000 persone in tutto il mondo di seguirlo in diretta (il video è ancora disponibile cliccando sul link illuminato). Migliaia i messaggi di cordoglio pervenuti negli ultimi giorni per esprimere il cordoglio per la scomparsa del Gran Maestro.
Al termine delle messe, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, la cui salma riposa in un feretro in legno di ulivo, sarà sepolto nella cripta di Santa Maria in Aventino, accanto ai suoi predecessori, Fra’ Angelo de Mojana di Cologna e Fra’ Andrew Bertie.

Secondo l’articolo 17 della Costituzione del Sovrano Ordine di Malta, il Gran Commendatore, Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas ha assunto le funzioni di Luogotenente Interinale e rimarrà a capo del Sovrano Ordine fino all’elezione del nuovo Gran Maestro.

In allegato il testo completo dell'omelia di S.E.za Rev.ma il cardinale Becciu.