Delegazione di Terra d'Otranto

74123 Taranto

segretario.smomterradotranto@gmail.com

tesoriere.smomterradotranto@gmail.com

“Non amiamo a parole ma con i fatti”

Raccolta alimentare per la I Giornata Mondiale dei Poveri

L’appello lanciato dal Santo Padre con l’istituzione della I Giornata Mondiale dei Poveri per il 19 novembre non poteva rimanere inascoltato, pertanto la Delegazione di Terra d’Otranto e il Gruppo Taranto del Corpo Italiano di Soccorso, espressioni solidali ed operative del Sovrano Militare Ordine di Malta, hanno subito deciso di venire incontro alle necessità della Caritas Parrocchiale della Basilica Cattedrale San Cataldo di Taranto. "Non amiamo a parole ma con i fatti" ha detto Papa Francesco annunciando la Giornata Mondiale dei Poveri, pertanto per i membri e i volontari dell’Ordine l’impegno a favore di chi ha bisogno di aiuto si è concretizzato nell’organizzazione di una raccolta alimentare durante l’orario di apertura di sabato 18 novembre presso il supermercato CONAD in via Di Palma a Taranto, ovvero nel “salotto buono” della Città dei Due Mari.

La manifestazione ha riscosso un notevole successo tra i cittadini che hanno partecipato con grande generosità, indubbiamente un messaggio importante da parte della città, un grande abbraccio, come quello simbolicamente preconizzato dal “logo” della Giornata: una porta aperta e sul ciglio due persone, due mani tese che si incontrano, dove ognuna offre qualcosa. Un messaggio che ribadisce anche la storia di un rapporto così forte, che possiamo chiamare “sacramentale”, tra la Chiesa e i poveri, iniziato fin dalle origini dell’annuncio evangelico, che il Sovrano Ordine di Malta, sin dalla sua fondazione, ha sempre magistralmente onorato, così come espresso in parte nel suo motto “obsequium pauperum …”. Insieme alla raccolta effettuata con la generosa partecipazione dei cittadini, è da sottolineare l’importante contributo economico fornito dai membri della Delegazione, che ha permesso di aggiungere molti altri beni alimentari e di prima necessità.

Tra i tanti generi alimentari raccolti si elencano: pasta, riso, pelati e passate di pomodori, olio di oliva, tonno e legumi in scatola, latte a lunga conservazione, farina, sale, zucchero, caffè, biscotti, merende varie e omogeneizzati.
Tanti quindi i beni alimentari e di prima necessità consegnati al Parroco nei locali della Caritas Parrocchiale della Basilica Cattedrale di San Cataldo la mattina della I Giornata mondiale dei poveri, giorno in cui la città di Taranto hanno anche assistito alla inaugurazione del Centro Notturno Diocesano per i Senza Fissa Dimora “San Cataldo Vescovo”: missione compiuta!

[ciro urselli]

[ciro urselli]