LA PRESENTAZIONE DELL'OPERA FRAGMENTA RELIGIONIS

Nei giorni 17, 18 e 19 Novembre le Delegazioni di Reggio Calabria, di Catania e di Messina hanno ospitato la presentazione dell’opera “Fragmenta Religionis”, con folta e attenta partecipazione: si sono poi conclusi con un elegante pranzo offerto dalle stesse Delegazioni ospiti.

La pubblicazione è edita a cura di Girolamo de Lucia, Cavaliere di Grazia e Devozione: è stata autorizzata, negli anni, dal Gran Priore S. E. Fra’ Luigi Naselli di Gela, dal Procuratore emerito del Gran Priorato di Napoli e Sicilia, S. E. Arturo Martucci di Scarfizzi ed in ultimo dal Gran Priore S. E. Fra’ Nicolò Custoza de Cattani: il ricavato verrà utilizzato a favore delle opere caritative del Gran Priorato.

L’opera parte dai ritratti degli antichi Gran Maestri e altri Cavalieri, prevalentemente provenienti dall’antico Priorato di Capua, oggi presenti nel Palazzo del Gran Priorato di Napoli e Sicilia, prosegue con altri ritratti giunti invece per il contributo di Famiglie attualmente nell’Ordine. Sono presenti documenti inediti sull’attività del Gran Priorato: uno di questi è il pressoché sconosciuto memoriale del Balì Miari e del Commendatore Berlinghieri, Plenipotenziari dell’Ordine al Congresso di Vienna, con il quale veniva chiesta la restituzione – come si sa disattesa – dell’isola di Malta alla Religione Gerosolimitana.

Il libro è stato corredato di due scritti riguardanti l’uno il significato della Carità, l’altro dedicato alla Fede e alla Chiesa conventuale, con la trascrizione di preghiere e devozioni. La terza parte è dedicata ai Gran Priori dei priorati di Messina, Capua e Barletta e, successivamente, a quelli del Gran Priorato di Napoli. Ci si attende numerose prenotazioni dell’opera attraverso i propri Delegati di riferimento.