Carità ed emergenza in tempo di COVID-19

    Anche in tempi tristi di emergenza come quella che stiamo vivendo, non mancano iniziative caritatevoli e di vicinanza verso chi soffre ed è nel bisogno, essendo stato anche raccolto l’invito del Gran Priorato, purchè nel rigoroso rispetto delle disposizioni governative.

            Così, il Cappellano Conventuale ad Honorem, Don Luigi Castiello, sacerdote della Diocesi di Napoli che opera nella Pastorale sanitaria, celebra ogni giorno la S.S. Eucarestia presso l’Ospedale  del Mare (dedicato COVID) , conforta i malati , oltre gli operatori sanitari, e li confessa perche  “è impossibile morire senza speranza “ .

    Don Luigi Castiello coordina, altresì, il  progetto “Armadio dei Pigiami” che prevede la  distribuzione di un Kit di prima assistenza ospedaliera dignitosa e capi di abbigliamento ai dimissionati. 

            In questo quadro, la Delegazione Granpriorale di Napoli ha elargito un contributo economico di Euro 1.700,00 dedicato per  le  necessità di  Padre Castiello  .

            Com è noto, la grande Mensa di Pompei,gestita dal Gran Priorato, è stata sospesa in virtù delle intervenute disposizioni governative , ma è stato  predisposto un congruo numero di “ buoni pasto “ per le famiglie più bisognose che potranno spenderli presso un supermercato locale con fatturazione a carico del Gran Priorato.

            Inoltre, con l’ausilio della Polizia Municipale, sono state distribuite numerose colombe pasquali preventivamente acquistate .

            Analoghe iniziative sono state prese , o  concretamente  avviate , da varie Delegazioni Granpriorali in un momento in cui è molto allarmante  l’esigenza alimentare .

            La Delegazione Granpriorale di Napoli , tramite accordi con il supermercato “Carrefour”, ha acquistato 70 confezioni alimentari comprendenti zucchero, caffè e una colomba pasquale da destinare alla mensa parrocchiale di Santa Lucia che le distribuisce ai bisognosi i quali provvedono al ritiro.

            Analoga operazione è in corso presso la mensa della Casa di Nazaret di Salerno  con circa 40 confezioni alimentari.

            Infine, la Delegazione di Napoli distribuisce piccoli sussidi economici ai più indigenti tra i propri assistiti e ha donato euro  1000,00 all’Ospedale Cotugno  (dedicato COVID).

            La Delegazione Granpriorale della Sicilia Occidentale sta provvedendo  a “fare la spesa” e ad approvigionare dei generi alimentari necessari la mensa della Parrocchia Don Orione che poi si occupa della distribuzione dei pasti impacchettati. Altri acquisti e distribuzioni sono previsti.

    La Delegazione Granpriorale di Messina, tramite un accordo con il locale supermercato e con il Comune , che poi provvede alla distribuzione, sta acquistando circa 500 buste alimentari.

    Similmente, sta operando la Delegazione Granpriorale di Catanzaro con un primo stock di 20 pacchi alimentari (pasta, olio, conserva di pomodoro, latte, etc), acquistati presso un locale supermercato, che vengono poi distribuiti dai due Cappellani , Don Martino Tinello e Don Grillo , ai più indigenti.

    E’ prevista, a breve, un’altra e più  cospicua distribuzione.

    Il Gran Priorato sosterrà, previa documentata richiesta , queste lodevoli  iniziative delle Delegazioni , contribuendovi  economicamente, secondo  equi criteri di adeguatezza e proporzionalità.

   Inoltre , dal proprio canto , lo stesso Gran Priorato , che continua il proprio lavoro di coordinamento , anche da “remoto”, fa pervenire, in occasione della Santa Pasqua , aiuti economici ai propri abituali assistiti.

            Queste, le testimonianze note che è giusto ricordare anche perché possano essere di ulteriore esempio, ma di certo ve ne saranno altre sconosciute non meno apprezzabili e necessarie.