Celebrata la Festività di San Giovanni Battista, Patrono dei Cavalieri di Malta

E’ stata una commemorazione solenne e partecipata quella che si è svolta giovedì 18 giugno, alle ore 18, presso la Basilica di San Pietro in Martire in Sant’Anastasia, in onore di “San Giovanni Battista”, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, la cui ricorrenza è oggi 24 giugno.

La celebrazione della Messa è stata presieduta da Monsignor Roberto Campostrini, Vicario Generale della Diocesi di Verona e concelebrata da Monsignor Silvano Mantovani, Cappellano Conventuale ad Honorem e   Cappellano della Delegazione di Verona; da Don Maurizio Nicolli, Cappellano Magistrale, da Monsignor Pierluigi Sguazzardo, Professore di Teologia e da Don Ribaldo Bombardelli della Diocesi di Trento.

Significativa la folta presenza dei Cavalieri e delle Dame della Delegazione veronese dell’Ordine, così come la rappresentanza del Corpo Militare ausiliario dell’Esercito Italiano ACISMOM e del Corpo di Soccorso, con i loro appartenenti e volontari.

La commemorazione ogni anno rinnova l’eco di un passato lontano, le cui radici affondano nella storia del Cristianesimo, al tempo in cui a Gerusalemme, tra l’XI e il XII secolo, nasceva, ad opera dei “Frati ospedalieri”, una chiesa dedicata a S. Giovanni e accanto una casa-ospedale dedicata ad accogliere i pellegrini e a curare gli ammalati.

Da allora, questa prima Comunità, divenuta nel 1113, per disposizione papale, l’“Ordine degli Ospedalieri” e in seguito denominata Ordine di Malta, ha sempre prestato generosamente la propria opera per il bene materiale, oltre che spirituale, dei sofferenti e dei bisognosi.

Nel solco della tradizione e rinsaldando lo spirito della “Difesa della fede e del servizio ai poveri”, è stata coralmente recitata la preghiera dei Cavalieri di Malta.

Al termine della Santa Messa, il Delegato M.se Alessandro De Buzzaccarini e il Vice Delegato Nobile Saverio Adilardi, hanno consegnato le onorificenze al Merito Melitense