Funerali del Gran Maestro Frà Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto

Si sono celebrati oggi i funerali del Principe e 80 ° Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra 'Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, scomparso lo scorso 29 aprile a Roma al termine di una malattia incurabile.

In ottemperanza alle misure di restrizione in atto per il Covid 19, il rito funebre è stato celebrato in forma ridotta per essere ripetuto quattro volte nell'arco della giornata gratuita ai parenti, al governo dell'Ordine, ai collaboratori più stretti, ad una rappresentanza diplomatica e ai medici che hanno curato Fra 'Giacomo negli ultimi mesi e alcuni di volontari dell'Ordine di Malta, di dare l'estremo saluto.

Ad officiare il rito funebre , il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Delegato Speciale del Santo Padre presso il Sovrano Ordine di Malta, quale annuncio ha annunciato il sentito messaggio di Papa Francesco che ha pubblicato la notizia della morte del Gran Maestro, lo ricordava come "zelante uomo di cultura e di fede ”.

Nella sua omelia, il Cardinale Becciu ha ribadito come Fra 'Giacomo rimarrà un esempio per tutti i membri dell'Ordine di Malta, e si è soffermato su quei tratti di umanità e generosità che lo caratterizzavano e che hanno segnato la sua vita tutti' insegna del dono di sé e del servizio ai poveri e ai malati.

“Mi piace ricordare l'amabilità del suo tratto cordiale e sincero nei rapporti umani; la sua mitezza e accoglienza; la profonda fede che animava ogni sua azione; l'amore al Papa e alla Chiesa respirato da un piccolo nella sua famiglia da sempre riferito alla Santa Sede ”ha detto il Cardinale Becciu.

“Questa sensibilità ecclesiale, unita a uno spiccato senso del dovere, hanno il permesso di svolgere con scrupolosa fedeltà le mansioni professionali, come pure gli incarichi che tramite l'assunzione all'interno dell'Ordine, fino alla carica suprema. Con grande disponibilità, ha sempre anteposto il bene comune ad altri interessi o aspirazioni, è sforzato di fornire con rettitudine e generosità, guadagnando così la stima e il comune apprezzamento ”.

Il Delegato Speciale del Santo Padre ha ricordato l'amore per la cultura di Fra 'Giacomo, in particolare per l'arte e l'archeologia cristiana, e la sua lunga vita in seno all'Ordine di Malta che lo ha portato ad essere eletto alla guida dell'operazione nel maggio di due anni fa.

Il rito funebre è stato trasmesso in diretta dalla homepage del sito dell'Ordine di Malta , inviato ad oltre 10.000 persone in tutto il mondo di seguito in diretta. Migliaia i messaggi di cordoglio pervenuti negli ultimi giorni per esprimere il cordoglio per la scomparsa del Gran Maestro.
Al termine delle messe, Fra 'Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, la cui salma riposa in un feretro in legno di ulivo, sarà sepolto nella cripta di Santa Maria in Aventino, accanto ai suoi predecessori, Fra' Angelo de Mojana di Cologna e Fra 'Andrew Bertie.

Secondo l'articolo 17 della Costituzione del Sovrano Ordine di Malta, il Gran Commendatore, Fra 'Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas ha svolto le funzioni di Luogotenente Interinale e rimarrà a capo del Sovrano Ordine fino all'elezione del nuovo Gran Maestro.