Elezione del nuovo Luogotenente del Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta

Fra 'Marco Luzzago è stato eletto Luogotenente del Gran Maestro del  Sovrano Militare Ordine di Malta .

I 44 partecipanti al Consiglio Compito di Stato (sui 56 aventi diritto al voto in seno all'organo elettivo dell'Ordine) si sono riuniti a Roma, ma giungevano da molti Paesi di tutto il mondo: dall'Argentina come dagli Usa, dal Libano provengono dall'Olanda oltre ovviamente che dall'Italia.

Fra 'Marco Luzzago succede a Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto , principe e 80 ° Gran Maestro, scomparso lo scorso 29 aprile.

Dopo la nomina al vertice del Sovrano Ordine di Malta, per Frà Luzzago è previsto il giuramento davanti ai membri del Consiglio di Stato e al Delegato Speciale del Papa, il Cardinale eletto Silvano Maria Tomasi. La carica ha durata annuale.

Nato a Brescia nel 1950 e parente di Papa Paolo VI , Fra 'Marco Luzzago dopo la maturità scientifica dai Frati Francescani, ha studiato medicina per diversi anni nelle Università di Padova e Parma prima di essere chiamato a gestire le attività familiari. Ha gestito attività commerciali nel campo della grande distribuzione, settore in cui ha operato per molti anni. Il suo  ingresso nel Sovrano Ordine di Malta risale al 1975 , nel Gran Priorato di Lombardia e Venezia:  i voti religiosi solenni sono invece del 2003 . Dal 2011 vive in una commenda dell'Ordine nelle Marche. Ora, con l'assunzione del nuovo ruolo, dovrà trasferirsi a Roma.