Anniversario della morte del 80° Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta

Il 29 aprile di un anno fa a seguito di una malattia incurabile, moriva a Roma Fra’ Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Principe ed 80° Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, lasciando un ricordo indelebile tra coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

Nei giorni scorsi, con un messaggio rivolto ai vertici dei Gran Priorati, Sottopriorati e delle Associazioni Nazionali, il Luogotenente di Gran Maestro Fra’ Marco Luzzago ha invitato tutti i membri dell’Ordine di Malta ad “unirsi in preghiera in ricordo di un uomo onesto, generoso e di profonda fede che ha improntato la sua vita al servizio dei bisognosi, del Sovrano Ordine di Malta e della Chiesa Cattolica. Durante questo lungo difficile anno tutti noi siamo stati accompagnati dalla nostalgia del suo sorriso, dei suoi modi gentili, della sua straordinaria carica umanitaria ed autentica spiritualità”.

Numerose in tutto il mondo le messe in suffragio del compianto Gran Maestro, la cui memoria è viva nelle attività caritative dei membri e volontari dell’Ordine che ancora oggi ne ricordano con commozione l’esempio.