Pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto (AN)-

L'annuale pellegrinaggio dell'Ordine di Malta al Santuario della Madonna di Loreto, nelle Marche, che è svolto dal 25 al 27 ottobre us , è stato premiato annualmente da tre giorni di sole magnifico: il contrasto tra il colore blu del cielo e il bianco della basilica di Santa Casa resterà impresso a lungo nella memoria degli oltre 1700 partecipanti.

Come quasi tutti gli anni molti malati e disabili, quasi 250 di cui alcuni affetti da gravi patologie, hanno voluto partecipare al pellegrinaggio mariano. Fra i pellegrini, oltre a 43 sacerdoti e un centinaio di medici e infermieri, spiccavano i baschi rossi dei “giovani aiutanti”, circa 150 volontari tra i 5 e 16 anni, che sono prodigati nel portare a conoscenza di questo servizio di refettorio.

A loro, come agli altri presenti, il Gran Maestro Fra 'Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto ha rivolto un caloroso “grazie”, scandito tre volte, che ha suscitato un lungo e spontaneo applauso alla fine della celebrazione domenicale. Questa è stata presieduta dal Prelato dell'Ordine, monsignor Jean Laffitte. Assieme al Gran Maestro vi erano anche il Gran Commendatore Fra 'Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boa, il Grande Ospedaliere Dominique de La Rochefoucauld-Montbel, alcuni membri del Sovrano consiglio dei procuratori dei tre Gran Priorati italiani.

Nel corso della sua omelia al Vangelo di San Luca, il Prelato ha citato come esempio ai tanti giovani presenti anche la figura del Venerabile Carlo Acutis, il 15enne deceduto per una leucemia fulminata 15 anni fa e per il presente è presente .

Un momento di grande commozione si è vissuto quando è stata conferita dalla croce lauretana alla memoria del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, ucciso in servizio lo scorso luglio, che è stato ritirato dalla vedova Rosa Maria Cerciello, in considerazione del servizio svolto dal carabiniere come volontario delle attività dell'Ordine.

La Santa Casa di Loreto è ritenuta, fin dal Medio Evo, la casa colomba della Vergine Maria visse e crebbe il giovane Gesù. Nel 1469 arrivò una grande basilica attorno al piccolo santuario e il luogo sacro richiama ogni anno quattro milioni di pellegrini e visitatori.