Delegazione di Sardegna
Sovrano Militare Ordine di Malta

Via Cesare Battisti, 6 
07100 Sassari
E-mail: glarborio@tiscali.it
Tel.: +39 338 73 95 494

 


Chi siamo e cosa facciamo

La Delegazione sarda dell'Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) si compone di circa 40 membri che, unitamente agli amici del CISOM ed ai volontari, svolgono numerose attività in tutta l'Isola, con particolare fermento nei centri di Cagliari, Sassari e Nùoro.

Le attività svolte attualmente a Cagliari sono:

  • Invito a pranzo domenicale, presso la Parrocchia di San Carlo Borromeo, ove i membri dell'Ordine, con gli amici volontari dei diversi gruppi, accolgono ogni domenica circa cinquanta persone affettuosamente invitate dal parroco Don Luca Venturelli -Cappellano Magistrale SMOM- offrendo un abbondante e completo pasto caldo e la compagnia necessaria a trascorrere qualche ora in convivio, allegria e preghiera. Tale attività è totalmente autofinanziata dai membri e volontari dell’Ordine, con il sostegno di alcuni benefattori che elargiscono derrate alimentari di ottima qualità con provvidenziale frequenza.
  • Convenzione con la Caritas Diocesana di Cagliari per il Servizio di consulenza Medica gratuita presso l'Ambulatorio Medico Polispecialistico Villa Asquer
  • Chiesa di Santa Maria del Monte a Cagliari. Data in concessione all’Ordine di Malta dal Comune di Cagliari nel 1999 in occasione dei 900 anni dell'Ordine; la Delegazione ne ha fatto la sua sede in Cagliari con l'impegno di tenere la Chiesa aperta al pubblico 4 volte la settimana.
  • Raccolta farmaci a beneficio della Casa Circondariale di Cagliari, portata avanti dai membri dell'Ordine.

 

Le attività svolte attualmente a Sassari sono:

  • Consultorio Polispecialistico “San Giacomo: creato dalla Delegazione della Sardegna e gestito dall’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte presso i locali pertinenti la Chiesa di San Giacomo, con il supporto della Croce Rossa Italiana, si avvale di medici specialisti volontari che ricevono gratuitamente chiunque si presenti per un consulto medico. La struttura è operativa dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 18,00 e ogni giorno si alterano diverse specialità mediche. Attualmente si svolgono consulti di Ortopedia, Oculistica, Medicina Interna, Fisiatria, Psichiatria e Psicologia, Nutrizionismo, Cardiologia, Dermatologia, Otorinolaringoiatria.
  • Chiesa di San Giacomo a Sassari. A Sassari i componenti della Delegazione possono riunirsi e celebrare le loro funzioni nella Chiesa di San Giacomo, proprietà dell’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte (alcuni membri della quale sono anche Cavalieri e Dame dell’Ordine), antico sodalizio nobiliare cittadino, che con l’Ordine ha stipulato da anni una convenzione per l’utilizzo del Tempio e dei locali annessi.
  • Convenzione con il Banco Farmaceutico
  • Raccolta annuale di doni natalizi e uova di Pasqua per i bimbi della casa famiglia
  • A breve, nella nuova sede messa a disposizione dalla Parrocchia di Cristo Redentore, riprenederà l'Invito a pranzo domenicale per offrire, a chiunque ne abbia bisogno, dei felici momenti fra preghiera, allegria e buon cibo.

 

Le attività svolte attualmente a Nùoro sono:

  • Convenzione con il Banco Farmaceutico e organizzazione della Giornata del Farmaco per fornire gratuitamente ai carcerati delle due colonie penali presenti nel territorio i farmaci da banco. L’attività è organizzata da un membro dell’Ordine unitamente a una decina di volontari.
  • Pellegrinaggio a Cagliari per la festa di Nostra Signora di Bonaria. Un gruppo di sei persone sottoposte a detenzioni in regime di semilibertà, è stato affidato ad un membro del nostro Ordine per partecipare all’annuale pellegrinaggio che si svolge dalla cittadina di Sinnai (CA) fino alla basilica di Bonaria a Cagliari. Il percorso si snoda in una ventina di Km e si percorre a piedi durante la notte. I carcerati vengono accolti al loro arrivo a Cagliari, dopo una notte di cammino, rifocillati da circa dieci membri e volontari dell’Ordine ed invitati a pranzo prima della loro partenza per il ritorno alle strutture detentive di Nùoro. 
  • Lo stesso gruppo offre quasi quotidianamente diverse forme di assistenza ai carcerati.
  • Celebrazione mensile della Santa Messa per i membri e i volontari dell'Ordine

 

Attività svolte congiuntamente da tutta la Delegazione Sardegna:

  • Inconto di formazione spirituale bimestrale con celebrazione dalla Santa Messa.
  • Pellegrinaggi a Lourdes e Loreto: annualmente la Delegazione partecipa con i suoi volontari e con quanti desiderino fare l'esperienza del volontariato di assistenza ai signori ammalati, al Pellegrinaggio Internazionale a Lourdes e a quello Nazionale a Loreto. 
  • Attività di autofinanziamento: periodicamente vengono messe in atto attività di autofinanziamento in favore delle opere assistenziali della Delegazione, organizzate da membri dell’Ordine.

 

CISOM: 

  • In Sardegna esiste un raggruppamento CISOM, frutto della recente unione dei Raggruppamenti Nord Sardegna e Sud Sardegna. I Gruppi operativi sono a Cagliari, Oristano, Ollastra (OR), Ozieri (SS), Sassari, Sorso (SS), Porto Torres (SS).