Governo

Il Sovrano Ordine di Malta è un ente primario di diritto internazionale. L'Ordine – la cui sede è a Roma, in via Condotti – ha un governo, una magistratura indipendente, rapporti diplomatici bilaterali con 110 Stati, con l'Unione Europea e possiede lo status di Osservatore Permanente presso numerose organizzazioni internazionali di rilievo come le Nazioni Unite. Le sue attività operative sono gestite dai sei Gran Priorati, cinque Sottopriorati e da 48 Associazioni nazionali presenti nei cinque continenti.
L'Ordine rilascia passaporti ed emette francobolli, dà vita ad enti pubblici melitensi dotati di autonoma personalità giuridica. La vita dell'Ordine è governata dalla Carta costituzionale e dal Codice, entrambi riformati nel 2022.
Il Gran Maestro governa l'Ordine quale sovrano e superiore religioso; è eletto per 10 anni tra i Cavalieri Professi di Voti Perpetui. Egli presiede il Sovrano Consiglio formato dalle quattro Alte Cariche – Gran Commendatore, Gran Cancelliere, Grande Ospedaliere e Ricevitore del Comun Tesoro – e da altri nove membri, tutti eletti con un mandato di sei anni dal Capitolo Generale e dal Capitolo dei Professi.

L'ordinamento giuridico dell'Ordine si esprime nella consueta articolazione dei tre poteri:

Potere legislativo
Appartiene al Gran Maestro e al Sovrano Consiglio per le materie di rilievo non costituzionale. Al Capitolo Generale, che rappresenta l'Assemblea Suprema dei membri dell'Ordine, per le norme di carattere costituzionale.

Potere esecutivo
Appartiene al Sovrano Consiglio, presieduto dal Gran Maestro e formato da quattordici cavalieri eletti dal Capitolo Generale e dal Capitolo dei Professi.

Potere giurisdizionale
È esercitato dai Tribunali di prima istanza e di appello, formati da giudici nominati dal Gran Maestro e dal Sovrano Consiglio tra i membri dell'Ordine di Malta esperti di diritto.