|
“L’ospitalità, l’obsequium pauperum e la tuitio fidei come radici storiche del nostro Ordine e valori duraturi su cui far crescere e maturare i nostri giovani”
I giovani della Delegazione di Roma, con il vice presidente Carlo Vitalini Sacconi e i consiglieri Fabrizio Celestini ed Edoardo La Rosa, hanno ospitato, presso la sede di Lungotevere Aventino, Monsignor Fra' Giovanni Scarabelli, Cappellano Gran Croce Conventuale Professo del Sovrano Militare dell’Ordine di Malta, per proseguire il percorso storico sulle radici dell’Ordine, itinerario di grande significato iniziato dal nostro Gruppo Giovanile, già da diversi mesi.
Numerosi ed interessanti gli argomenti trattati, i giovani hanno avuto il privilegio di ascoltare le parole di uno dei più accreditati ed esperti storici del Sovrano Ordine. Monsignor Scarabelli - nel suo intervento - ha, infatti, sottolineato l’importanza della conoscenza della storia e della tradizione che devono rappresentare un’occasione concreta per un continuo confronto con il presente, soprattutto per i giovani, incentrando il messaggio dell’incontro su alcuni cardini fondamentali, come “l’Ospitalità”, “l’Obsequium pauperum” e la “Tuitio Fidei”. L’ospitalità rappresenta, da sempre, un valore essenziale per la missione dell’Ordine, che nasce proprio come Ospedaliero. Infatti, intorno al 1020 alcuni mercanti di Amalfi, nel pieno della potenza marinara e mercantile della loro città, riuscirono ad ottenere, previo pagamento di un tributo annuale al califfo fatimita d’Egitto, la possibilità di costruire a Gerusalemme una chiesa e un ospedale. |