Stampa E-mail
Venerdì 30 Dicembre 2011 17:22

Il giorno 21 dicembre 2011, come programmato, nel Tempio di San Giovanni di Malta, in Messina, alle ore 19,00 in preparazione al Santo Natale , ha avuto luogo la Conferenza dal titolo “ Quanto Ti costò l’averci amato”, tenuta dal cappellano Magistrale Mons. Nino Caminiti. Alla presenza di Cavalieri, Dame e Donati di Devozione, accompagnati da familiari,e con la partecipazione di numerosi Amici, la conferenza è stata introdotta da un indirizzo di saluto e di ringraziamento dal Delegato, Nobile Giuseppe Romeo Vagliasindi dei baroni di Suttafari.
Mons. Caminiti con l’ausilio di  proiezione di immagini di celebri opere artistiche della natività, accompagnata da una colonna sonora di musiche natalizie, trattando l’argomento , ha proposto significative riflessioni sulla manifestazione del Verbo di Dio agli Uomini.  L’oratore, con accenti di calda poesia e con rigore teologico ha invitato l’uditorio a considerare la Divinità del Bambino che, nella Sua regalità ed onnipotenza, nasce povero nella grotta di Betlemme per la nostra salvezza. Mons. Caminiti ha ha poi concluso ricordando che l’incarnazione di Cristo segna la partecipazione diretta degli uomini alla vita divina.
Ha preso poi la parola il Conte Don Carlo Marullo di Condojanni, esortando i presenti a ricordarsi in queste festività di quanti soffrono ed hanno bisogno di conforto e di aiuto materiale. A conclusione il Delegato ha ringraziato tutti i presenti ed in particolare il Conferenziere, ha rivolto gli auguri per il Santo Natale e per l’anno nuovo, ed ha illustrato il calendario liturgico per il 2012 che è stato distribuito a tutti i presenti.