Stampa E-mail


Anno

Semestre

C.I. Biologia Fisica e Biochimica

I

I

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Biologia, fisica e biochimica lo studente dovrà essere in grado di descrivere le caratteristiche morfologiche e fisiologiche delle cellule, i processi metabolici che concorrono al funzionamento normale dell'organismo  attraverso la comprensione dei fenomeni biochimici che regolano la vita umana e le loro modificazioni cliniche. Dovrà inoltre comprendere le basi della fisica

C.I. Anatomia e Fisiologia 1

I

I

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Anatomia e Fisiologia lo studente dovrà essere in grado di conoscere i termini anatomici per il riconoscimento microscopico e macroscopico del corpo umano e dovrà essere in grado di spiegare i fenomeni fisiologici dei vari organi del corpo umano, la loro dinamica integrazione negli apparati, i meccanismi di controllo delle loro funzioni e l'apporto nutrivo necessario in condizioni di normalità.

C.I. Scienze Umane

I

I

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Scienze Umane lo studente sarà in grado di aver compreso l'importanza dello studio delle discipline umanistiche per un ottimale rapporto con la persona sana e malata e attuare la metodologia della comunicazione nelle varie situazioni di approccio con la persona descrivendo la metodologia dell'informazione.

C.I. Scienze infermieristiche 1

I

I

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Scienze Infermieristiche 1 lo studente avrà acquisito le conoscenze di base per comprendere la natura e la specificità della professione infermieristica attraverso la conoscenza dei principi teorici delle scienze infermieristiche. Inoltre, deve dimostrare di aver compreso l’uomo come essere unico e dialogico, e saper indicare ed applicare nell’assistenza di base la metodologia dell’osservazione, e di aver interiorizzato i principi basilari dell’etica professionale.

C.I. Anatomia e Fisiologia 2

I

II

C.I. Scienze infermieristiche 2

I

II

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Scienze Infermieristiche II lo studente saprà dimostrare di aver acquisito le conoscenze teorico pratiche necessarie per pianificare l’assistenza per la risoluzione dei problemi assistenziali di base, di saper eseguire la raccolta di escreti e secreti e di saper fornire una adeguata assistenza al paziente nella fase diagnostico-strumentale. Deve dimostrare, inoltre, di conoscere le principali teorie del nursing e di saperne applicare i principi all’assistenza.

C.I. Patologia generale e Fisiopatologia

I

II

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Patologia Generale e Fisiopatologia lo studente dovrà essere in grado di riconoscere in modo idoneo l'eziologia, la patogenesi, la morfologia patologica, la fisiopatologia e la sintomatologia dei fenomeni patologici, sviluppando la capacità di descrivere la struttura e la moltiplicazione dei microrganismi e le principali indagini utili per riconoscerli. Dovrà inoltre riconoscere le principali disfunzioni di carattere medico, i meccanismi immunologici e immunoematologici che intervengono, i mezzi diagnostici più comuni nella pratica clinica.

C.I. Medicina Clinica e Farmacologia

II

I

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato in Medicina Clinica e Farmacologia lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e descrivere gli aspetti generali della patologia medica e chirurgica comprendendo i meccanismi di azione delle terapie farmacologiche e le pratiche degli interventi di anestesia.

C.I. Scienze Infermieristiche 3

II

I

Al termine del Corso Integrato di Infermieristica III lo studente dovrà essere in grado di conoscere ed approfondire gli elementi che costituiscono la metodologia infermieristica, dimostrando di possedere le capacità di pianificare, intervenire e valutare l’assistenza infermieristica preventiva, curativa, riabilitativa e palliativa in relazione ai problemi infermieristici individuati dalle patologie trattate e saper elaborare la cartella infermieristica in ambito medico e chirurgico.

C.I. Igiene epidemiologia statistica ed informatica

II

I

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Igiene Epidemiologia Statistica e Informatica lo studente dovrà essere in grado di applicare i principi dell'igiene e della sanità pubblica e i metodi per la promozione, protezione e recupero della salute dell'individuo e della società identificando quali siano i migliori supporti infermieristici per la risoluzione dei bisogni di salute del singolo e della collettività attraverso la metodologia statistica e l’utilizzo della tecnologia informatica.

C.I. Medicina e chirurgia specialistica

II

II

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Chirurgia e Medicina Specialistica lo studente dovrà essere in grado di conoscere la natura dei principali tumori che colpiscono l'uomo, di individuare e riconoscere i sintomi delle principali affezioni dell’apparato respiratorio, dell'apparato cardiovascolare, dell'apparato gastroenterico, dell’apparato urinario e le implicazioni patologiche che creano le condizioni per il trattamento dialitico, saprà riconoscere i sintomi delle principali affezioni dell'apparato visivo, della bocca, dell’apparato uditivo. Dovrà conoscere inoltre i principali agenti infettivi, e le principali patologie neurologiche, per comprendere la metodologia diagnostica e la terapia farmacologica.

C.I. Scienze infermieristiche 4

II

II

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Infermieristica IV lo studente dovrà essere in grado di elaborare piani di assistenza per la risoluzione dei bisogni relativi al paziente affetto da patologie di interesse medico e chirurgico. Deve identificare gli interventi infermieristici specifici autonomi e quelli interdipendenti pluridisciplinari.

C.I. Infermieristica materno infantile

II

II

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Infermieristica Materno Infantile lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i caratteri fisiologici dal concepimento alla nascita, lo sviluppo normale del bambino alla nascita e le patologie che lo possono alterare; riconoscere le patologie che colpiscono la donna nella sfera genitale e i piani di intervento infermieristici nei vari trattamenti.

C.I. Infermieristica in medicina e chirurgia d'urgenza ed in area critica

III

I

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Infermieristica in Medicina e Chirurgia d’Urgenza ed Area Critica lo studente dovrà essere in grado di eseguire interventi infermieristici d'urgenza mettendo in atto le conoscenze cliniche e farmacologiche per individuare la priorità degli interventi per il mantenimento delle funzioni vitali di fronte a patologie improvvise e di notevole gravità.

C.I. Infermieristica in psichiatria e igiene mentale

III

I

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Infermieristica in Psichiatria e Igiene Mentale lo studente dovrà essere in grado di indicare quali sono gli indirizzi per prevenire la patologia mentale riconoscendo gli atteggiamenti del paziente psichiatrico, per poter codificare gli interventi assistenziali e comprendere l'importanza dell’équipe sanitaria multidisciplinare come sostegno e supporto alla famiglia. Dovrà conoscere le implicazioni psicologiche relative alla pratica professionale e al coinvolgimento emotivo con il malato.

C.I. Infermieristica clinica e delle disabilità

III

I

Obiettivi: Al termine del Corso Integrato di Medicina Clinica e delle Disabilità lo studente dimostrerà di aver compreso l'importanza che assume per l'infermiere l'aspetto riabilitativo e di supporto nella pratica assistenziale. Indicare come fattore primario l'impegno verso il singolo e verso la collettività come insieme di persone anche per la risoluzione dei problemi legati all'handicap elaborando piani di intervento infermieristici nel campo dell'assistenza riabilitativa.

C.I. Lingua straniera

III

I

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Lingua Inglese lo studente dovrà avere le conoscenze linguistiche per poter svolgere atti ed assistenza infermieristica comprensibili all’utente straniero.

C.I. Management Sanitario

III

II

Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Management Sanitario Infermieristico lo studente dovrà essere in grado di analizzare i contesti organizzativi ed economici nei quali opera e mettere in atto e stimolare nel personale comportamenti responsabili, orientati all’efficienza e al raggiungimento dei risultati .

C.I. Diritto Sanitario deontologia etica e bioetica applicata

III

II

Obiettivi: Al termine del Corso Integrato di Diritto Sanitario Deontologia Etica e Bioetica applicata lo studente dovrà essere in grado di identificare le problematiche etiche del vivere professionale seguendo il filone storico, le principali tappe storiche della medicina e chirurgia e l'applicazione delle norme deontologiche, specificando i principi della medicina legale e del diritto amministrativo impliciti negli interventi infermieristici diretti e indiretti.

C.I. Scienze infermieristiche 5

III

II

Obiettivi: Al termine del Corso Integrato di Infermieristica V lo studente dovrà essere in grado di valutare il livello dell’assistenza erogata e proporre interventi correttivi o di miglioramento, nella struttura nella quale opera e conoscere le principali funzioni degli organi istituzionali relativi alla professione.